Artigli, squame e denti di drago

A volte succede così. Arriva un bambino con le idee chiare, spirito d’avventura, un filo di paura in fondo allo zaino. Sparito nella Foresta dei Draghi senza chiedere né dove né perché. Poi arriva Giulio. Si presenta, viene vicino e tira fuori domande a raffica. Ma l’alfabeto dei draghi vale anche a scuola? Chi ha trovato la prima traccia? Dove dormono i draghi?

alfabeto dei draghi

Pagine di appunti curiosi e scoperte

Marinella ti racconta di libri bellissimi e ore passate a studiare: cosa mangiano i draghi, dove dormono, come fanno il nido. Sa dirti se hanno la pelle liscia o rugosa, secca o vischiosa e quanti artigli, squame e denti possano avere.

squama di drago I suoi quaderni di appunti sono pieni di dettagli curiosi. Pagine e pagine. “Studiando scopri che ci sono draghi di lago, di vulcano, di montagna e che sul Latemar i draghi sono buoni. Fanno parte del territorio, abitano le cime delle montagne, dove la natura è rigogliosa, fantastica, fatta di roccia”.

Volete sapere cos’è un calligramma? Marinella è la persona giusta a cui chiedere. Attenzione però: la domanda va fatta con l’alfabeto dei draghi. Niente scorciatoie.

Sporcarsi le mani e coltivare fantasia

laboratori

Osservano, scelgono, toccano. “Nelle mani dei bambini tutto si trasforma. Non c’è mai niente di uguale, nessuno crea allo stesso modo. Ogni materiale ha un profumo, una forma, un colore. Cerco le pigne più belle, i rami strani, il muschio, i licheni e poi le erbe selvatiche: achillea, borragine, malva e rosa canina”. Qui si impara a coltivare fantasia.  A Dragon’art i laboratori sono genitori-free, per sperimentare e sporcarsi per bene le mani.

sarac

 

Annunci

2 pensieri su “Artigli, squame e denti di drago

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...